domenica 15 maggio 2016



IL ROSSO E IL BLU

Tra ordine e caos, la scuola italiana d'oggi

Il professor Giovanni Prezioso (Riccardo Scamarcio), giovane motivato supplente di storia e letteratura, prende servizio presso una scuola superiore romana diretta dalla Preside Giuliana (Margherita Buy), dedita al suo ruolo con competenza ma rigida e fredda sul piano personale. Prezioso si trova a dover fronteggiare da subito una classe di studenti apatici e disinteressati, convinto però di riuscire a stimolare in loro un minimo di voglia di apprendimento. Nel corpo insegnate della scuola, non particolarmente brillante, spicca la bizzarra del professor Fiorito (Roberto Herlitzka), un vecchio insegnante di storia dell'arte alle soglie della pensione, letteralmente "scoppiato" che odia ferocemente i suoi allievi, per lui tutti indistintamente mentecatti ignoranti e incapaci di recepire qualsiasi nozione.


Il giovane Prezioso non si perde d'animo e si batte con ammirevole costanza per conquistare l'interesse dei suoi studenti, in particolare quello della bella Angela, una border line, che tenterà spudoratamente anche di sedurlo... La rigida Preside Giuliana è costretta suo malgrado, contraddicendo la sua convinzione che "il dentro e fuori della scuola" vadano distinti senza vie di mezzo, ad occuparsi di Brugoli, un ragazzo abbandonato dalla madre psicologicamente disastrata, ricoverato in ospedale. Durante e dopo il ricovero non potrà non provare per il ragazzo un po' del suo affetto, così faticosamente soffocato dentro se stessa. Perfino il cinismo del vecchio Fiorito sarà messo a dura prova dall'arrivo inaspettato nella sua triste e grigia esistenza di una sua vecchia allieva, che non ha mai dimenticato le sue belle e affascinanti lezioni di storia dell'arte. Una sorpresa per lui convinto dell'inutilità del suo lavoro.... Tra mille difficoltà, ma forse anche con qualche risultato, arriva l'agognato ultimo giorno dell'anno scolastico. Nonostante tutto, forse lì tra quei banchi sta nascendo una flebile speranza per un futuro meno cupo. Chissà. Al prossimo settembre....Tratto dal libro omonimo di Marco Lodoli, insegnante, scrittore e giornalista, Il rosso e il blu è un discreto film diretto da Giuseppe Piccioni (
Giulia non esce la sera; La vita che vorrei; Luce dei miei occhi; Fuori dal mondo). È un ritratto sociologico del mondo scolastico che fatica a ritrovare se stesso, soffrendo per la mancanza di regole certe, di modelli di riferimento, di una difficile comunicazione tra gli adulti e i ragazzi, di un'estenuante ricerca di ordine nel caos della vita, che può indurre l'insegnate nell'errore (il rosso e il blu per l'appunto del titolo). Una commedia corale, quella di Piccioni, volonterosa nella forma, ma che probabilmente non dice nulla di nuovo su di un tema già ampiamente affrontato in passato dal cinema ed anche dalla televisione. Bravi tutti gli interpreti, da Roberto Scamarcio a Margherita Buy e dal superbo Roberto Herlitzka. Ad aiutare nella non facile impresa anche i volti credibili dei ragazzi scelti dal regista, quasi tutti attori non professionisti, in grado di esprimere lo smarrimento di una società travolta da una crisi non solo economica, ma soprattutto morale ed esistenziale.


Nessun commento: